Alpstar brochure

Lo studio Le Immagini ha realizzato la grafica dei materiali del progetto ALPSTAR “Towards Carbon Neutral Alps – Make Best Practice Minimum Standard”, partito nel luglio 2011.

Costituito da quasi 3 milioni di euro, ALPSTAR è stato finanziato con fondi FESR attraverso il programma europeo di cooperazione transnazionale Spazio Alpino. ALPSTAR è stato guidato dal Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente sloveno e vanta la presenza di partner partecipanti provenienti da tutti i paesi dell’arco alpino.
Lo scopo del progetto era di contribuire alla neutralità climatica nelle Alpi entro il 2050, incoraggiando l’attuazione di misure di mitigazione del cambiamento climatico che hanno già dimostrato di essere delle best practice. Lo ha fatto tramite la raccolta, l’analisi, il confronto, la sperimentazione e l’attuazione di misure relative al cambiamento climatico in dodici aree pilota alpine. In questo modo, il progetto ha supportato l’attuazione del Piano d’azione sul cambiamento climatico nelle Alpi adottato nel marzo 2009 dalle parti contraenti la Convenzione delle Alpi.