Uno spot sui prodotti Dop e Igp per il Ministero delle Politiche agricole

Spot televisivo prodotti DOP e IGP from le Immagini on Vimeo.

Quasi un anno fa il nostro studio di comunicazione è partito per un’avventura straordinaria, che ci ha restituito un nuovo bagaglio di esperienze professionali e tante cose da raccontare…

Spot radiofonico prodotti DOP e IGP from le Immagini on Vimeo.

Cominciamo allora dalla commissione, che è venuta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali impegnato quest’anno nella promozione del grande evento milanese dell’Expo, nutrire il pianeta - energia per la vita.
Oltre a questo obiettivo importante, il Ministero lavora lungo tutto il corso dell’anno per sostenere una serie di campagne di promozione: dall'agroalimentare alla pesca, dai prodotti biologici al settore ippico.

Proprio sull’agroalimentare, in particolare sulla promozione del consumo di prodotti Dop e Igp, il nostro studio ha lavorato per realizzare una campagna crossmediale che coinvolge la Rai tv, radio Rai e le maggiori testate nazionali.
Bisogna sapere infatti che l'Italia conta ben 274 prodotti Dop, Igp e Stg, oltre a 523 vini Docg, Doc e Igt. Un patrimonio enorme - il più ricco in Europa - a dimostrazione della grande qualità delle nostre produzioni e del forte legame tra le eccellenze agroalimentari italiane e il territorio di origine.

Questo sistema viene promosso e sostenuto proprio dall’Unione Europea che favorisce l'economia dei territori, tutela l'ambiente e salvaguarda le biodiversità, mentre sostiene la coesione sociale dell'intera comunità. Allo stesso tempo, con la certificazione comunitaria, si danno maggiori garanzie ai consumatori grazie a livelli di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevati rispetto ad altri prodotti alimentari in commercio.

La campagna crossmediale che ci è stata affidata doveva raccontare tutto questo in uno spot per le reti RAI, uno spot radiofonico per Radio RAI e una serie di inserzioni per le maggiori testate giornalistiche italiane.

Ed ecco i primi risultati - di cui siamo molto fieri - che vanno in onda le prime due settimane di dicembre 2015 e molto probabilmente nella primavera 2016.

La campagna è impostata per sostenere la prossima diffusione nella GDO dei prodotti Dop e Igp in apposite sezioni della scaffalatura di corsia, individuabile tramite il “punto esclamativo” rosso e blu, che contraddistingue i prodotti a marchio.

Questa la parte “ufficiale”, ma forse il lato più divertente (ma anche impegnativo) è stato quello della preparazione dello spot: dalla scelta del soggetto, le riunioni a Roma, le ipotesi per la realizzazione concreta della sceneggiatura e la individuazione dei set più adatti.
Per non parlare dei casting per i protagonisti, la registrazione del voice over, i viaggi nelle aziende alimentari che gentilmente ci hanno accolto durante la lavorazione e in quella “caverna delle meraviglie” che sono i loro magazzini.

Dobbiamo ringraziare dunque molte aziende alimentari italiane e molti bravi professionisti: il Prosciuttificio Negroni di San Daniele del Friuli, il Caseificio Santangiolina di Volta Mantovana, il Consorzio Grana Padano e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele. La famiglia Monini per la location dell’Imoletta in provincia di Ferrara, il supermercato Famila di Ferrara, via Bologna, e la Federdistribuzione (GDO).
Paola Roscioli per il voice over (anche dello spot radiofonico), Carlo Alberto Bonazzi per la postproduzione dei suoni; i modelli: Dimitrios Koulouriotis, Carolina Porqueddu, Julia Elena Pica, Filippo Dandini, Michele Leonarduzzi.
Francesca Folegati e Monica Montagnana (trucco e parrucco). Inoltre, Marco Valentini e tutto lo staff del nostro studio per il lavoro e l’entusiasmo: Elisa Chiodarelli, Diego Gavagna, Luca Gavagna, Carlo Manzo, Chiara Pedretti, Alejandro Ventura.

Argomenti correlati

Agriturismo Collaltocopywriting Cantina Bentivogliocopywriting Locanda Baggiocopywriting Ristorante Alle Loggecopywriting Nuova Rivista Letteraria n.10visual Nice to meet you! (edizione 2016)visual TwitterTwitter Privacy policyPrivacy policy I Magnifici Estensivideo Privacy_PolicyPrivacy policy Spazio 29 il videovideo il nostro Foodreelvideo Uno spot sui prodotti Dop e Igp per il Ministero delle Politiche agricole video Riprese aeree video Ferrara Sotto le Stelle 2016video Logo Felicitybrand Parlando di Orlando - segui l'Ippogrifobrand Riproduzioni fotografiche di opere d'artefotografia Stefano Tassinari: il sito di uno scrittoreweb video dal drone dell'ex faro Spignon nella laguna di Veneziavideo Sito Ferrara e il delta del Po patrimoni Unescoweb Video progetto INsPIREvideo Visual per Metalsa-Piùvisual Nuova Rivista Letteraria n. 3 e n.4visual Riabilitare Cooperativaweb Gratis sul tuo device la nostra nuova App Le Delizie Estensivideo Sono Confesercenti perché...video Il sito di GateDws, progetto dell'Università di Ferraraweb Archivio fotografico Destinazione Romagnafotografia Ferrara sotto le Stelle 2018fotografia Immagine coordinata ADES Acciaiweb Sito internet su Renato Sittiweb Video spot Sicurezza Stradalevideo Video Spot sicurezza stradalevideo Video Spot sicurezza stradalevideo In barca nel fossato del Castello Estense di Ferraravideo La Caffetteria del Castello Estense di Ferraravideo Le sale Imbarcadero del Castello Estensevideo Una visita al Castello Estense di Ferraravideo Animazione Una Delizia di Castellovideo Video per Bonifiche Ferraresi Spavideo Catalogo i Racconti del Castellovideo Ufficio stampa Winter Wonderland Ferraraservizi Ufficio stampa e Social media per Zerbini Gardenservizi Comunicazione per i Servizi Museali del Castello Estense di Ferraraservizi Sito web del Poliambulatorio San Matteoweb Stavolta votovideo Doc in Tour 2019video Sito web per Incico Spaweb