Video Una bella storia italiana

Una bella storia italiana

Una bella storia italiana è un video che racconta come, grazie alla Legge Basaglia del '78, anche a Ferrara siano stati chiusi manicomi ed istituti per minori.

Una bella storia italiana è anche il titolo di dell'azione teatrale collettiva svolta durante Estate Bambini 2013, la festa di fine estate che accompagna da più di 20 anni le famiglie e i ragazzi ferraresi verso l'inizio dell'anno scolastico.

Una festa che è sempre stata una grande occasione per divertirsi ma anche per condividere e riflettere, adulti e ragazzi insieme. Nell'edizione del 2013 si è voluto approfondire l'epoca in cui Ferrara fu teatro della lotta e dell'impegno per l'abolizione di una delle più ingiuste forme di segregazione: il manicomio e gli istituti per minori disabili.

Grazie al lavoro di Franco Basaglia e di tutti coloro che lo accompagnarono e sostennero - alcuni di questi raccontano la loro esperienza in intervista - vennero approvate le leggi necessarie per restituire alla comunità e ai luoghi di vita, le persone confinate dietro le sbarre degli istituti italiani.