Chicchi di Vita

Da gennaio a maggio 2011 lo studio le Immagini ha coordinato e realizzato 150 laboratori didattici presso le scuole elementari e medie di Ferrara e provincia.

Il progetto Chicchi di Vita infatti si è rivolto ai ragazzi del territorio ferrarese per illustrare la produzione di grano biologico o di qualità controllata del territorio del Mezzano ferrarese e stimolare così un atteggiamento più consapevole nei confronti del consumo alimentare.

Il committente del progetto è Orodargenta, la Filiera del grano del Mezzano di cui fanno parte una ventina di aziende agricole e di trasformazione della zona di Argenta (capofila della Filiera, la cooperativa Giulio Bellini).

Il laboratorio ripreso nel video filmato ha coinvolto 3.500 ragazzi, parte dei quali sono stati accompagnati anche in una visita guidata al Molino Sima di Argenta che produce farine biologiche.

Anche tutti i materiali didattici utilizzati durante il laboratorio in classe sono stati ideati e realizzati dal nostro studio e riprodotti in numero sufficiente per fornire ai quattro operatori impiegati tutti i supporti necessari.

In particolare, il laboratorio si apre con un video di 8 minuti realizzato completamente da le Immagini, che illustra il territorio e il sistema di Filiera.