Parlando di Orlando - segui l'Ippogrifo

Il logo Parlando di Orlando - Segui l'ippogrifo, realizzato per Confesercenti Ferrara, rappresenta le iniziative che gli esercizi ferraresi offrono in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Il logo racchiude in sé i diversi elementi sensibili: l’immagine di Ferrara (skyline del castello) e l’immagine di un eroe del poema (Astolfo) in groppa all’Ippogrifo mentre si dirige verso la luna (nel poema ariostesco, Astolfo va sulla luna per recuperare il senno di Orlando).

Nel claim e payoff si trovano gli elementi caratterizzanti: “parlando di Orlando”, che rimanda alle diverse iniziative coordinate attorno a quelle istituzionali, in cui si approfondisce ulteriormente il mondo ariostesco. Infine il payoff “segui l’Ippogrifo” diventa il segnale per il visitatore a lasciarsi portare ed incuriosire dalle diverse suggestioni preparate per lui.
Il tono e l’atmosfera del logo sono magici ed evocativi: i profili della città di notte, la luna, il cavaliere e l’ippogrifo volante alludono ad un mondo immaginifico che il visitatore è invitato ad esplorare.