Logo Felicity

/>

Il logo Felicity, realizzato per Ascom e Confesercenti Ferrara, rappresenta il “centro commerciale naturale” di Ferrara.

Inserito nell'ambito del progetto speciale della legge regionale 41/1997 intrapreso dal Comune di Ferrara e dalle associazioni di categoria, il progetto di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Ferrara prevede la creazione di un logo dedicato e la conseguente attivazione di una serie di strumenti utili all’interazione con la città e i potenziali utenti.

Il marchio richiama l’idea di una città di Ferrara “felice” in cui il centro - con le sue attività e le sue vetrine - rappresenta il cuore pulsante della vita ferrarese.
L’aspetto semantico del logotipo è fondamentale. La parola felicity (sinonimo utilizzato in letteratura per happyness, felicità), corredata dal payoff che precisa e contestualizza il concetto proposto, lo completa e lo riempie di significato.

FeliCity un mood, uno stato d’animo, ma è anche una parola che contiene in sé, distinti ma collegati, i due concetti di Ferrara (il Fe iniziale) e di city, cioè quella parte della città che sta al centro, come siamo abituati ormai a identificarla, grazie al contributo della lingua e della cultura inglese.